Area di ricerca: AUTORE
x
1. | € 19,50 | EAN-13: 9788867096732 Daniele Fedeli Pedagogia dell'emergenza emotiva
Edizione: | Anicia (Roma), 2023 | Collana: | Educational Milestones | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 19,50 | Aggiungi al Carrello |
|
2. | € 22,00 | EAN-13: 9788867095049 Daniele Fedeli La gestione dei comportamenti-problema. Dall'analisi all'intervento psicoeducativo
Edizione: | Anicia (Roma), 2020 | Collana: | Educational Milestones | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 22,00 | Descrizione | Descrizione del libroSempre più spesso, insegnanti ed educatori riportano l'esigenza di dover affrontare e gestire comportamenti problematici di diversa natura e questa emergenza educativa sembra trasversale alle varie fasce d'età (dai bambini prescolari agli adolescenti) ed ai vari ambiti di vita quotidiana (la scuola, l'attività sportiva, l'ambito domestico, ecc.): ad esempio condotte aggressive o autolesive, irrequietezza motoria, atteggiamenti sfidanti ed irritanti, stereotipie e comportamenti disturbanti, ecc. Il volume presenta un modello di azione focalizzato sulla gestione del comportamento-problema: partendo dall'analisi e dalla costruzione del Profilo Comportamentale Individuale, vengono fornite una serie di indicazioni operative per la progettazione, l'implementazione e la verifica dell'intervento psicoeducativo. Questo lavoro viene svolto lungo un doppio binario: da un lato, il potenziamento abilitativo rivolto all'allievo; dall'altro lato, la strutturazione del contesto e delle contingenze ambientali, anche in linea con i concetti di 'barriere e facilitatori' descritti nell'ICF. | Aggiungi al Carrello |
|
3. | € 21,50 | EAN-13: 9788867090884 Daniele Fedeli Pedagogia delle emozioni. Lo sviluppo dell'autoregolazione emozionale da 0 a 10 anni
Edizione: | Anicia (Roma), 2014 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 21,50 | Descrizione | Le emozioni rappresentano le fondamenta dello sviluppo individuale: su di esse infatti si costruisce l'intera personalità del bambino, nei suoi aspetti cognitivi, comportamentali e sociali. Di conseguenza, intervenire sulle emozioni rappresenta una sfida fondamentale per tutti coloro che si occupano di educazione: un approccio corretto può originare progressi importanti nella crescita del bambino, ma interventi sbagliati possono far crollare l'intera impalcatura individuale. Il volume intende allora fornire un quadro descrittivo ed interpretativo dei fenomeni emotivi, chesia al contempo scientificamente fondato ed operativamente orientato. L'architrave dell'intero percorso è costituito dall'abilità di autoregolazione, dai primi giorni di vita fino al termine della scuola primaria: in che modo possiamo potenziare tale competenza, fondamentale sia ai fini dell'apprendimento che dell'adattamento socio-emotivo? Il libro presenta un percorso teorico-pratico per fornire una possibile risposta. | Aggiungi al Carrello |
|
4. | € 25,00 | EAN-13: 9788846453556 Daniele Fedeli Lettura e ritardo mentale. Curriculi, programmi e strategie d'intervento
Edizione: | Franco Angeli, 2012 | Collana: | Psicologia dello sviluppo e dell'educazione | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 25,00 | Descrizione | L'insegnamento delle abilità di lettura agli allievi con ritardo mentale rappresenta una sfida particolarmente significativa in ambito educativo e riabilitativo. I limiti cognitivi e linguistici di questi allievi, infatti, ostacolano spesso in maniera determinante la padronanza dei prerequisiti e delle competenze di riconoscimento e di comprensione del segno scritto.
Tuttavia, la presenza di questi deficit (ampiamente discussi nel corso del primo capitolo del volume) non deve assolutamente portare né l'operatore né tantomeno l'insegnante alla conclusione che, sic stantibus rebus , ben poco ci sia da fare in tale settore. Al contrario! Sono infatti disponibili numerosi curricoli e programmi riabilitativi adeguati a gradi diversi di disabilità cognitiva.
L'obiettivo di Lettura e ritardo mentale consiste proprio nel fornire una panoramica, il più possibile completa ed aggiornata dei curricoli e dei programmi attualmente disponibili per insegnare le abilità di lettura ad allievi con ritardo mentale.
Questi strumenti possono essere ricondotti a due metodologie fondamentali. Da un lato, i curricoli di lettura strumentale, attraverso i quali si insegnano le abilità (analisi visiva e fonetica, fusione dei fonemi, ecc.) necessarie a decifrare e comprendere qualsiasi tipo di brano. Dall'altro lato, i programmi funzionali, mediante i quali si insegna, soprattutto ad allievi con disabilità medio-gravi, a riconoscere alcune parole o simboli con elevato valore ecologico, ossia utili per una minima capacità di vita autonoma nella comunità .
Oltre a presentare schede di lavoro e ad illustrare gli esercizi attraverso cui portare l'allievo a padroneggiare le abilità di lettura, nel volume vengono presentati i dati sull'efficacia di ogni proposta operativa, attenendosi ad un principio di fondo: non si tratta di far vincere il metodo preferito da ciascun operatore, quanto aiutare l'allievo con disabilità a vincere la sua sfida nei confronti della lettura.
Daniele Fedeli insegna Psicologia delle disabilità presso il Corso di Laurea in Educatore Professionale, Università degli Studi di Udine. È ricercatore presso la medesima università , nel settore dell'handicap cognitivo e della psicopatologia in età evolutiva, e autore di circa 40 articoli e di alcuni libri, tra i quali Apprendimento intenzionale e formazione degli audiolesi, Lo sviluppo socio-affettivo nella persona con disabilità cognitiva ed Handicap e tempo libero.
Paolo Meazzini insegna psicologia dell'apprendimento e della personalità presso la Facoltà di Scienze della Formazione (Università di Udine). È stato visiting professor ed ha tenuto conferenze presso numerose università europee ed americane. Direttore di Psicologia e scuola , è citato nell' International Encyclopedia of Psychology ed in Who's Who in Italy . È autore di circa 230 articoli e di 30 libri. Per i nostri tipi ricordiamo, nella stessa collana, La lettura prima, guida all'analisi e al trattamento dei pre-requisiti della lettura (2002) e La lettura negata ovvero la dislessia ed i suoi miti. Guida al trattamento degli errori e delle difficoltà di lettura in cattivi lettori (2002) . | Aggiungi al Carrello |
|
5. | € 14,00 | EAN-13: 9788884346483 Daniele Fedeli Attaccamento e apprendimento. Pedagogia delle basi relazionali dell'apprendimento
Edizione: | Junior, 2012 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-15 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 14,00 | Descrizione | Lo studio dello sviluppo in età evolutiva ha sofferto a lungo di una profonda cesura tra l'analisi dei processi cognitivi implicati nell'apprendimento e le esperienze socio-affettive sperimentate nel contesto di relazioni significative. Pensieri e emozioni, apprendimenti e relazioni sono state così considerate sfere indipendenti sebbene in interazione tra di loro, spesso secondo meccanismi di interferenza reciproca. Nel tentativo di superare questa frantumazione, è possibile immaginare che apprendimento ed attaccamento non siano due fenomeni in relazione, ma siano due differenti modi di leggere lo sviluppo individuale di costruzione della conoscenza di sé e del mondo? Il volume intende esplorare le leggi e le dinamiche che regolano i processi di apprendimento e quelli dell'attaccamento, nel tentativo di evidenziarne la sostanziale sovrapponibilità: entrambi i fenomeni infatti si sviluppano lungo un delicato equilibrio tra l'autorevolezza dell'adulto come fonte di sicurezza, da un lato, e la capacità del bambino di esplorare in modo autonomo ed autoregolato l'ambiente sociale e quello cognitivo, dall'altro lato. Attaccamento e apprendimento allora diventano espressioni diverse con cui si manifesta la medesima funzione del bambino e poi dell'adulto, ossia elaborare quel sistema di schemi e di procedure conoscitive che consente il miglior adattamento possibile all'ambiente di vita quotidiano. | Aggiungi al Carrello |
|
6. | € 12,00 | EAN-13: 9788843061549 Daniele Fedeli Il bambino digitale
Edizione: | Carocci, 2011 | Collana: | Le bussole | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 12,00 | Descrizione | In che modo Internet influenza lo sviluppo psicologico dei giovani? Quali rischi corrono i bambini quando navigano in rete? E quali strumenti abbiamo per difenderli da questi pericoli? Il volume, che si avvale del contributo di alcuni esperti del settore, fornisce una serie di chiavi di lettura per comprendere la vita on line dei bambini e dei ragazzi digitali nei suoi molteplici aspetti: dall’amicizia all’aggressività, dalla costruzione della propria identità all’appartenenza a comunità on line ecc. Scoprendo così che, talvolta, il virtuale è più reale della realtà. | Aggiungi al Carrello |
|