Cerca
0
Home
Libri in offerta
Remainders
Scaffali
Editori

Cerchi un libro e non riesci a individuarlo? ... Clicca qui

Area di ricerca: AUTORE
x

1.
€ 19,50
EAN-13: 9788867096732
Daniele Fedeli
Pedagogia dell'emergenza emotiva
Edizione:Anicia (Roma), 2023
Collana:Educational Milestones

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 19,50

Aggiungi al Carrello
2.
€ 22,00
EAN-13: 9788867095049
Daniele Fedeli
La gestione dei comportamenti-problema. Dall'analisi all'intervento psicoeducativo
Edizione:Anicia (Roma), 2020
Collana:Educational Milestones

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 22,00
Descrizione

Descrizione del libro

Sempre più spesso, insegnanti ed educatori riportano l'esigenza di dover affrontare e gestire comportamenti problematici di diversa natura e questa emergenza educativa sembra trasversale alle varie fasce d'età  (dai bambini prescolari agli adolescenti) ed ai vari ambiti di vita quotidiana (la scuola, l'attività  sportiva, l'ambito domestico, ecc.): ad esempio condotte aggressive o autolesive, irrequietezza motoria, atteggiamenti sfidanti ed irritanti, stereotipie e comportamenti disturbanti, ecc. Il volume presenta un modello di azione focalizzato sulla gestione del comportamento-problema: partendo dall'analisi e dalla costruzione del Profilo Comportamentale Individuale, vengono fornite una serie di indicazioni operative per la progettazione, l'implementazione e la verifica dell'intervento psicoeducativo. Questo lavoro viene svolto lungo un doppio binario: da un lato, il potenziamento abilitativo rivolto all'allievo; dall'altro lato, la strutturazione del contesto e delle contingenze ambientali, anche in linea con i concetti di 'barriere e facilitatori' descritti nell'ICF.

Aggiungi al Carrello
3.
€ 21,50
EAN-13: 9788867090884
Daniele Fedeli
Pedagogia delle emozioni. Lo sviluppo dell'autoregolazione emozionale da 0 a 10 anni
Edizione:Anicia (Roma), 2014

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 21,50
DescrizioneLe emozioni rappresentano le fondamenta dello sviluppo individuale: su di esse infatti si costruisce l'intera personalità del bambino, nei suoi aspetti cognitivi, comportamentali e sociali. Di conseguenza, intervenire sulle emozioni rappresenta una sfida fondamentale per tutti coloro che si occupano di educazione: un approccio corretto può originare progressi importanti nella crescita del bambino, ma interventi sbagliati possono far crollare l'intera impalcatura individuale. Il volume intende allora fornire un quadro descrittivo ed interpretativo dei fenomeni emotivi, chesia al contempo scientificamente fondato ed operativamente orientato. L'architrave dell'intero percorso è costituito dall'abilità di autoregolazione, dai primi giorni di vita fino al termine della scuola primaria: in che modo possiamo potenziare tale competenza, fondamentale sia ai fini dell'apprendimento che dell'adattamento socio-emotivo? Il libro presenta un percorso teorico-pratico per fornire una possibile risposta.

Aggiungi al Carrello
4.
€ 25,00
EAN-13: 9788846453556
Daniele Fedeli
Lettura e ritardo mentale. Curriculi, programmi e strategie d'intervento
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Psicologia dello sviluppo e dell'educazione

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 25,00
DescrizioneL'insegnamento delle abilità  di lettura agli allievi con ritardo mentale rappresenta una sfida particolarmente significativa in ambito educativo e riabilitativo. I limiti cognitivi e linguistici di questi allievi, infatti, ostacolano spesso in maniera determinante la padronanza dei prerequisiti e delle competenze di riconoscimento e di comprensione del segno scritto. Tuttavia, la presenza di questi deficit (ampiamente discussi nel corso del primo capitolo del volume) non deve assolutamente portare né l'operatore né tantomeno l'insegnante alla conclusione che, sic stantibus rebus , ben poco ci sia da fare in tale settore. Al contrario! Sono infatti disponibili numerosi curricoli e programmi riabilitativi adeguati a gradi diversi di disabilità  cognitiva. L'obiettivo di Lettura e ritardo mentale consiste proprio nel fornire una panoramica, il più possibile completa ed aggiornata dei curricoli e dei programmi attualmente disponibili per insegnare le abilità  di lettura ad allievi con ritardo mentale. Questi strumenti possono essere ricondotti a due metodologie fondamentali. Da un lato, i curricoli di lettura strumentale, attraverso i quali si insegnano le abilità  (analisi visiva e fonetica, fusione dei fonemi, ecc.) necessarie a decifrare e comprendere qualsiasi tipo di brano. Dall'altro lato, i programmi funzionali, mediante i quali si insegna, soprattutto ad allievi con disabilità  medio-gravi, a riconoscere alcune parole o simboli con elevato valore ecologico, ossia utili per una minima capacità  di vita autonoma nella comunità . Oltre a presentare schede di lavoro e ad illustrare gli esercizi attraverso cui portare l'allievo a padroneggiare le abilità  di lettura, nel volume vengono presentati i dati sull'efficacia di ogni proposta operativa, attenendosi ad un principio di fondo: non si tratta di far vincere il metodo preferito da ciascun operatore, quanto aiutare l'allievo con disabilità  a vincere la sua sfida nei confronti della lettura. Daniele Fedeli insegna Psicologia delle disabilità  presso il Corso di Laurea in Educatore Professionale, Università  degli Studi di Udine. È ricercatore presso la medesima università , nel settore dell'handicap cognitivo e della psicopatologia in età  evolutiva, e autore di circa 40 articoli e di alcuni libri, tra i quali Apprendimento intenzionale e formazione degli audiolesi, Lo sviluppo socio-affettivo nella persona con disabilità  cognitiva ed Handicap e tempo libero. Paolo Meazzini insegna psicologia dell'apprendimento e della personalità  presso la Facoltà  di Scienze della Formazione (Università  di Udine). È stato visiting professor ed ha tenuto conferenze presso numerose università  europee ed americane. Direttore di Psicologia e scuola , è citato nell' International Encyclopedia of Psychology ed in Who's Who in Italy . È autore di circa 230 articoli e di 30 libri. Per i nostri tipi ricordiamo, nella stessa collana, La lettura prima, guida all'analisi e al trattamento dei pre-requisiti della lettura (2002) e La lettura negata ovvero la dislessia ed i suoi miti. Guida al trattamento degli errori e delle difficoltà  di lettura in cattivi lettori (2002) .

Aggiungi al Carrello
5.
€ 14,00
EAN-13: 9788884346483
Daniele Fedeli
Attaccamento e apprendimento. Pedagogia delle basi relazionali dell'apprendimento
Edizione:Junior, 2012

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-15 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 14,00
DescrizioneLo studio dello sviluppo in età evolutiva ha sofferto a lungo di una profonda cesura tra l'analisi dei processi cognitivi implicati nell'apprendimento e le esperienze socio-affettive sperimentate nel contesto di relazioni significative. Pensieri e emozioni, apprendimenti e relazioni sono state così considerate sfere indipendenti sebbene in interazione tra di loro, spesso secondo meccanismi di interferenza reciproca. Nel tentativo di superare questa frantumazione, è possibile immaginare che apprendimento ed attaccamento non siano due fenomeni in relazione, ma siano due differenti modi di leggere lo sviluppo individuale di costruzione della conoscenza di sé e del mondo? Il volume intende esplorare le leggi e le dinamiche che regolano i processi di apprendimento e quelli dell'attaccamento, nel tentativo di evidenziarne la sostanziale sovrapponibilità: entrambi i fenomeni infatti si sviluppano lungo un delicato equilibrio tra l'autorevolezza dell'adulto come fonte di sicurezza, da un lato, e la capacità del bambino di esplorare in modo autonomo ed autoregolato l'ambiente sociale e quello cognitivo, dall'altro lato. Attaccamento e apprendimento allora diventano espressioni diverse con cui si manifesta la medesima funzione del bambino e poi dell'adulto, ossia elaborare quel sistema di schemi e di procedure conoscitive che consente il miglior adattamento possibile all'ambiente di vita quotidiano.

Aggiungi al Carrello
6.
€ 12,00
EAN-13: 9788843061549
Daniele Fedeli
Il bambino digitale
Edizione:Carocci, 2011
Collana:Le bussole

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 12,00
DescrizioneIn che modo Internet influenza lo sviluppo psicologico dei giovani? Quali rischi corrono i bambini quando navigano in rete? E quali strumenti abbiamo per difenderli da questi pericoli? Il volume, che si avvale del contributo di alcuni esperti del settore, fornisce una serie di chiavi di lettura per comprendere la vita on line dei bambini e dei ragazzi digitali nei suoi molteplici aspetti: dall’amicizia all’aggressività, dalla costruzione della propria identità all’appartenenza a comunità on line ecc. Scoprendo così che, talvolta, il virtuale è più reale della realtà.

Aggiungi al Carrello


© Libreria Teologica .it
Libreria on line specializzata
Francesco Testaferri - P. IVA 03073020541 - Iscritto C.C.I.A.A. di Perugia - R.E.A. N. 261559

Contatti
Privacy e utilizzo dei Cookies
Diritto di Recesso
Spedizioni con corriere
Mailing list
Pagamenti
Fatturazione